Acqua Micellare Collistar (e qualche comparazione – Sephora, Bioderma)

Quando è scoppiato il boom “acqua micellare”, io avevo una sacco di pregiudizi, come, ammetto, spesso mi accade quando si decantano proprietà miracolose per prodotti appena lanciati sul mercato.

Ho utilizzato per anni il bifasico di Sephora (credo sia stato il prodotto che ho ricomprato con maggior frequenza nel comparto beauty), con cui avevo un rapporto di amore-odio: se da un lato era l’unica cosa che riusciva a struccarmi tutto il trucco occhi senza trovarmi la mattina con cerchi neri in giro, dall’altra dovevo usare un’attenzione certosina per non farlo finire dentro ‘occhio, pena la discesa di tutti i santi.

Ho aspettato molto per passare al nuovo e per accorgermi che il mio giudizio avventato era sbagliato.

micellare_Collistar

Amo l’acqua micellare perché si adatta perfettamente al mio modo di struccarmi e alle mie abitudini.

Mi strucca bene gli occhi senza esagerate difficoltà e senza creare irritazione; non devo stare due ore a sfregare e senza dover fare acrobazie con il mascara per paura di andare troppo vicino all’occhio. La cosa che però me l’ha fatta amare è stata la sua possibilità di utilizzo sia sugli occhi, appunto, che sul viso senza su tutto il viso – senza credere di essermi sottoposta a un peeling facciale e senza avere quella fastidiosissima sensazione di untuosità che mi dà il latte detergente. L’unica cosa che però ci tengo a sottolineare è che non riesco a capire come si può associare il termine delicato a un prodotto del genere. Per quanto io mi ci trovi bene, mi rendo conto che non si tratta del metodo meno aggressivo che si possa utilizzare per struccarsi. Credo che non sia un prodotto adatta a tutti i tipi di pelle, perchè in primo luogo va sempre risciacquato (e molte persone potrebbero trovare fastidioso usare troppo prodotti sul viso) e soprattutto potrebbe creare fastidi dati dallo sfregamento e dagli ingredienti. Leggendo la descrizione fatta dall’azienda della Bioderma Sensibio H2O, sono rimasta un pò interdetta: in base a quale principio fisico-chimico le micelle dovrebbero rispettare l’equilibrio cutaneo?

Sul viso sono abituata ad usare un detergente a risciacquo perchè mi dà una sensazione di maggiore pulizia, allo stesso tempo, però, mi accorgo che spesso non sono abbastanza solerte e mi ritrovo con i lati del viso (il collo i lati vicino alle orecchie) puliti non alla perfezione. Per questo motivo uso l’acqua micellare per pulire bene il contorno del viso e il collo.

In più, so che se una sera torno tardi, stanca e con la voglia di struccarmi con la solita dovizia, posso usarla su tutto il viso senza problemi e grosse controindicazioni.

Anche dorian sembra apprezzare...

Anche dorian sembra apprezzare…

Quest’acqua micellare, infatti, ha due pregi che in altre non ho riscontrato. Da un lato strucca benissimo, dall’altro non lascia la pelle tirata, nè tantomeno crea fastidio agli occhi. Prima di passare a lei ho usato per diverso tempo quella di Sephora (ne avevo parlato qui) che, seppur all’inizio mi aveva lasciata estasiata per la facilità di utilizzo, di contro era tutto fuorchè delicata.

Una grande pecca è forse il prezzo, non esattamente dei più competitivi. A prezzo pieno, in Italia, la confezione grande da 400 ml costa intorno 20€, mentre quella da 200 ml si aggira intorno ai 14-15€ (a seconda dei negozi, il prezzo varia di 1 o 2€).
C’è da dire, però, che una volta presa la mano con la quantità, la confezione più piccola vi può durare serenamente dai quattro ai sei mesi, ammortizzando il prezzo. Nel mio caso l’ho utilizzata per tre mesi, ma considerate che all’inizio sono andata giù con la mano molto pesante. Alla fine riuscivo ad usare un solo dischetto per entrambi gli occhi e un altro per la pulizia grossolana del viso, con un certo risparmio anche a livello di cotoncini.

In più, visto che sono curiosa come una scimmia, non ho saputo resistere alla tentazione di provare anche la più famosa delle acque micellari, quella Bioderma per pelli sensibili. Ecco, su questa vorrei spendere due paroline: per quanto ho i miei dubbi sulla fraudolenza del termine “sensibio”, rimane comunque un prodotto non troppo aggressivo, ma non strucca con la stessa facilità, devo passare più e più volte e comunque mi ritrovo sempre qualche residuo bellico di mascara e eyeliner; anche sul viso, pur usando una base non particolarmente ostica, impiego diverso tempo.

bioderma

A livello di Inci (che per quanto non sia una delle mie priorità, ultimamente tendo a buttarci sempre un occhio in più) devo dire che per quello che mi riguarda, e considerando soprattutto che si tratta di qualcosa che non rimane molto sulla mia pelle, non mi sembra proprio proprio terribile, anche se ci sono due semafori rossi (anche se uno al secondo posto).

so che non si legge benissimo, ma la confezione è stata sottoposta a stress psico-fisici indicibili.

So che è tantissimo che manco dal blog (e anche dagli altri, in realtà). Le idee sono tante, purtroppo quello che manca è il tempo per la realizzazione e un po’ di testa. Diciamo che è un periodo un pò caotico soprattutto dentro di me, in cui devo decidere come diventare grande :). Tutto questo comporta scelte che a volte sono difficile non solo da prendere, ma anche da affrontare.
Spero di poter tornare più carica e volitiva che mai, perchè questo piccolo spazio appena nato riesce a regalarmi momenti di rara serenità e “lontananza” da tutti quei pezzi di vita vera che a volte vorrei lasciare lontani.

Contrassegnato da tag , , , ,

11 thoughts on “Acqua Micellare Collistar (e qualche comparazione – Sephora, Bioderma)

  1. Misato-san ha detto:

    oh sei tornata ❤

    io ho un pessimo rapporto con le acque micellari, la Collistar mi manca (ma ha un prezzo troppo alto perché io voglia provare ad acquistarla) ma la Bioderma e la Sephora no e le ho odiate… invidio molto chi riesce a usarle D:

    • Midori ha detto:

      Sì <3, mi è mancato scrivere qui

      Rimango dell'idea che le acque micellari non sono prodotti "per tutti", men che meno per chi ha gli occhi e la pelle sensibile. Io comunque non la uso quasi mai per tutto il viso preferisco prodotti più leggeri, mentre sugli occhi – solo questa delle tre che ho provato- non mi crea alcun fastidio.
      La peggiore in assoluto è stata sicuramente quella sephora, mentre quella bioderma mi ha lasciato interdetta (ancora non l'ho finita però, nelle prossime settimane potrei avere un'idea totalmente diversa, come è successo con la sephora)

  2. dramanmakeup ha detto:

    Mi accodo a Misato, bello rileggerti 🙂
    Io sono passata da una fase in cui volevo provare le acque micellari perché ne avevo letto meraviglie da qualche blogger inglese in trasferta a Parigi e me ne ero un po’ innamorata ad una in cui non volevo più sentirne parlare perché ne parlavano tutti.
    Poi ho visto che quelle più gettonate -Collistar e Bioderma, avevano dei prezzi abbastanza elevati e mi è passata abbastanza la voglia. Mi è ri-tornata la voglia quando ho sentito parlare di quella Lycia che aveva un prezzo più basso ma poi ne ha parlato male tipo mezzo mondo.
    Arrivate ad oggi ho visto un video di The Miss Rettore che parlava molto di un’acqua struccante (perché oggettivamente non ho ancora capito se sia esattamente un’acqua micellare e neanche mi ricordo cosa dicesse lei nel video) di Auchan. Per 2,50 ho fatto il tentativo e la amo alla follia, mi rimuove qualsiasi cosa!
    Dopo aver lasciato il commento più inutile del mondo ti auguro una buona domenica sera :*

  3. Francesca ha detto:

    Io uso sempre la bioderma che per me è stata una scoperta pazzesca, perché qualunque altra cosa mi irritava la pelle. Ho provato anche quella Collistar ma ho fatto di tutto per finirla il prima possibile, la odiavo, tr profumata e mi bruciava sempre gli occhi che poi puntualmente si arrossavano trasformandomi in simil vampira!!
    Ora vorrei provare visto il buon prezzo quella della Licia ma..ho paura di ritrasformarmi in una delle sorelle Cullen 🙂

  4. Ery ha detto:

    Io ho provato solo quella Caudalìe, e mi sono trovata abbastanza bene, però, ecco non sapevo si dovesse risciacquare!

  5. lisecharmel ha detto:

    come te, usavo l’acqua micellare collistar solo sugli occhi ed effettivamente funzionava a meraviglia, ma non l’ho ricomprata proprio per via del suo prezzo un po’ troppo alto. per ora mi strucco gli occhi con lo struccante occhi viviverde di coop, che è un po’ fastidiosetto (non enormemente), ma ha l’indubbio vantaggio di costare solo € 3,90 🙂

  6. Dalila Motta ha detto:

    non ho mai usato nessuna cqua micellare, ho sempre pensato che non fossero abbastanza per struccare. Io poi ho gli occhi e il viso sensibile e lanciarmi nell’acquisto di una di queste acque (dal costo piuttosto alto, tra l’altro) per poi magari non poterle usare perchè mi danno fastidio, bè anche no 😀
    Ne leggo però sempre meraviglie, da quasi tutte le blogger e un po’ di curiosità viene 🙂 però non credo farò il salto 😀 Non ora che non il becco di un quattrino!
    Mi hanno regalato una acqua micellare yves rocher in full zize e un campioncino in due acquisti diversi, le proverò appena finisco i due struccanti viso/occhi che ho uso (sono gli sgoccioli entrambi :D).

  7. patalice ha detto:

    io cosa sia un’acqua micellare non lo so…

Rispondi

